Goal e caos derby sospeso
Il Como vincerà purtroppo a tavolino il derby con il Chiavenna, un'avvincente partita rovinata da una terna arbitrale non all'altezza e dai tifosi locali troppo focosi e fuori controllo.
Prima della partita viene premiato il Capitano del Chiavenna Cristian Sciaini che dopo aver disputato 500 partite appenderà i pattini al chiodo.
Nel primo periodo sono i padroni di casa a fare la partita, i comaschi giocano ben coperti in difesa e agiscono di contropiede. Al sesto minuto il Chiavenna passa con un azione personale di Rigamonti, ma i lariani raggiungono un meritato pareggio con un bel tiro dalla blu del difensore Andrea Ricca. A cinque minuti dal termine con un tiro non irresistibile, Piccinelli porta i valtellinesi sul 2 a 1.
Inizia il secondo tempo con subito il gol del Chiavenna in power-play, il Como reagisce e spinge costringendo il portiere Bertin ai straordinari, ma nulla può a 3 minuti dalla fine quando Simone Costa si invola in solitaria ed infila il puck alle spalle del portiere.
Terzo drittel con i comaschi decisi a ribaltare il risultato, cosa che avviene nei primi cinque minuti con i gol di Lorenzo Marcati e Simone Costa sempre in superiorità numerica. A questo punto la terna arbitrale perde la testa ed inizia a penalizzare le due squadre facendo imbestialire i tifosi locali che iniziano a lanciare monete e bottiglie sulla pista. A sette minuti dal termine, dopo un'ennesimo lancio, il capo arbitro W. Volcan decide di sospendere la partita e si rifugia nello spogliatoio difeso dai carabinieri. Ora sarà il giudice sportivo a decidere per la probabile vittoria a tavolino.
HC Chiavenna - Hockey Como 3 - 4 (2-1) (1-1) (0-2) Sospesa al 13' del terzo tempo
Marcatori Hockey Como: Ricca, Costa (2), Marcati.
Formazione Hockey Como: Menguzzato, Colombi, Fusini, Valli, Ricca, Ballarate, Sala, Ambrosoli R., Gosetto, Marcati, Meneghini, Roccaforte, Ambrosoli F., Formentini, Riva.
Allenatore: Karel Blazek
Prossimo turno: Domenica 15 Febbraio a Como ore 18,45 Como - Alleghe