28° Torneo Internazionale Under 10 "Stefano Gosetto" 2017
Si chiude anche la ventottesima edizione del Torneo Internazionale "Stefano Gosetto". Tante sono le edizioni dedicate in ricordo del forte giocatore, scomparso prematuramente nel lontano 1985 in un incidente stradale. A sfidarsi sul ghiaccio di Casate, dodici formazioni rigorosamente Under 10.
Ben otto quelle straniere, mentre a tenere alti i colori dell’hockey italiano, oltre al club lariano c’erano Hc Aosta, Sv Caldaro e l’Us Tre Cime.
Ottima la performance dei giovanissimi padroni di casa. Dopo essersi piazzati al secondo posto nel girone A con quattordici punti, hanno dovuto cedere in semifinale ai vincitori del Torneo Stefano Gosetto, ossia gli svizzeri dell’Hc Bienne per 5-2. Nella finalina per il terzo posto, sconfitta invece contro l’Hc Aosta per 0-3. Bisogna dire che però il livello era decisamente alto, e i ragazzi allenati dal duo Loris D’Agate e Petr Malkov (allenatore della 1° squadra) si sono messi alle spalle società blasonate, come ad esempio le elvetiche Lugano e Ambrì Piotta.
Nella finalissima, partita senza storia dominata dall’Hc Bienne per 5-0 sui connazionali del Dubendorf, squadra che si era piazzata davanti ai comaschi nel gruppo di qualificazione. I vincitori sono stati premiati da Anna Gosetto, sorella di Stefano. Invece, a premiare i secondi classificati è stato il Sindaco di Como Mario Lucini. Da sottolineare, come nella due giorni si è potuto finalmente tornare ad avere una degna presenza di spettatori sugli spalti. Dopo i divieti di assistere alle partite, imposti per motivi di sicurezza a partire dal derby di dicembre con Varese, è stata concessa la possibilità da parte della Csu (Como Servizi Urbani) di avere fino ad un massimo di 99 persone ad incontro.
Di seguito la classifica finale del Torneo Stefano Gosetto e i premi speciali:
1 Hc Bienne
2 Ehc Dubendorf
3 Hc Aosta
4 Hc Como
5 Hc Lugano
6 Sv Caldaro
7 Hcap Ambrì Piotta
8 Us Tre Cime
9 Ec Peiting
10 Sc Reinach
11 Hc Megeve
12 Hc Landsberg
Premio Fair Play “Roberto Giacò” : Hc Landsberg
Premio Miglior Portiere “Alfredo Luraghi” : Mattia Gallivanone (Hockey Como)
Miglior squadra realizzatrice: Ehc Dubendorf (53 reti fatte e 8 subite)
Nella prima giornata della manifestazione, si è svolto anche il Memorial “Alfredo Luraghi”, portiere degli anni Novanta. Di scena alcune vecchie glorie, come Fabio Sguazzero, Jure Vnuk, Danilo Bertotto, Andrea Molteni, Matteo Molteni, Matteo Giacò, Pietro Giacò, Matteo Merzario, Alessandro Rotolo e Matteo Roccaforte.