Hockey Como sconfitto con onore ad Appiano
Quarto match stagionale per l’Hockey Como che si presenta ad Appiano senza Cordin, Pilon, Gardiol e Salomon.
Primo drittel molto combattuto, ricco di emozioni e reti: buona partenza per lariani che insaccano il disco in rete con Gianluca Tilaro dopo solo 1:09. Trascorrono 7 minuti e Matthias Fauster pareggia i conti. Ma la reazione degli alto-tesini è travolgente: Emanuel Scelfo e Tobias Ebner portano in pochi minuti il punteggio sul 3-1 a favore dei padroni di casa, mettendo in difficoltà le linee comasche. A metà drittel Vallazza finisce in gabbia per 2 minuti (cross checking), seguito da Stefan Unterkofler: Como in power play e Davide Gosetto ne approfitta per insaccare il puck del 3-2 al 14:00. Alex Jaitner replica subito dopo il face-off, riportando a 2 le lunghezze di vantaggio per i padroni di casa. Nonostante il difficile momento durante la fase centrale del periodo i ragazzi di Malkov riescono a riportare il punteggio sul 4-3, grazie a una rete di Tilaro.
Per Appiano 19 tiri a 7.
Il secondo tempo inizia subito un power play lariano, poco sfruttato dai ragazzi bianco-blù che non ne approfittano per riportare il punteggio in parità. È invece Stefan Unterkofler ad approfittare della superiorità numerica e allungare le distanze (5-3). Hockey Como in difficoltà e con in gabbia Redi e Tilaro per 2 minuti si vede di nuovo infilare la porta, questa volta con Jan Waldner. Como poco pericoloso e drittel chiuso solo con un tiro, troppo poco per poter impensierire la linea difensiva locale.
Capitan Ambrosoli e compagni provano ad accorciare nel terzo drittel nonostante la stanchezza si faccia sentire. Le due penalità per i padroni di casa con Robert Raffeiner prima e Matthias Eisenstecken poi aiutano i lariani a portarsi nel terzo avversario ma senza infilare Tomasi. Il gol finalmente arriva con il capitano Filippo Ambrosoli a 7’ dalla fine del match. Il 6-4 rende tutto sommato onore alla partita disputata dai bianco-blù. Note positive della sconfitta: il buon approccio alla gara dei giovani under schierati sul ghiaccio da Malkov e la crescita atletica della squadra grazie agli allenamenti sul ghiaccio.
Risultato Finale: HC EPPAN APPIANO - HOCKEY COMO 6-4 (4-3; 2-0; 0-1)
Marcatori: 1:09 Gianluca Tilaro (Hockey Como), 8:03 Matthias Fauster (HC Eppan Appiano), 9:44 Emanuel Scelfo (HC Eppan Appiano), 10:00 Tobias Hebner (HC Eppan Appiano),14:17 Davide Gosetto (Hockey Como), 14:28 Alex Jaitner (HC Eppan Appiano), 17:11 Gianluca Tilaro (Hockey Como); 33:26 Stefan Unterkofler (HC Eppan Appiano), 35:45 Jan Waldner (HC Eppan Appiano), 53:19 Filippo Ambrosoli (Hockey Como).
Hockey Como: 3 Codebò Riccardo (D), 5 Gosetto Davide (F), 7 Valli Riccardo (D), 8 Fusini Daniele (D), 10 Fusini Jacopo (F), 11 Dominic Michael D' Agate (D),13 Formentini Matteo (F), 14 Ambrosoli Filippo (F) – C, 15 Ambrosoli Riccardo (F) – A, 17 Vallazza Renè (D), 21 Riccardo Redi (F), 23 Ricca Andrea (D),– SS, 33 Menguzzato Marco (G),– A, 35 Dario Colombi (G), 73 Guaita Filippo (F), 74 Tilaro Gianluca (F).
Allenatore: Petr Malkov
Arbitri: Davide Deidda, Patrick Gruber (Andrea Carrito, Jacopo Pace)
Note: Tiri Totali: 32-12.
Penalità: 16-12.