instagram facebook twitter

Guffanti pagina

Con Guffanti cresci Hockey!

Aperte le nuove iscrizioni
Un MESE DI PROVA GRATUITO per giovani e giovanissimi
Tutti i lunedì e mercoledì alle ore 17:30
Il materiale lo forniamo noi
scuola@hockeycomo.net

IHL-W: Finisce il Campionato delle ragazze.

Oggi, 24 Ottobre 2018, la società Hockey Como comunica che la squadra di IHL–Women non proseguirà il Campionato Nazionale Femminile, interrompendo così la propria attività senza nemmeno essere scesa in pista. Purtroppo, dopo numerose riunioni e tentativi vani, si è preso atto della grave situazione e della mancanza di presupposti necessari per continuare il campionato.

“Siamo profondamente delusi e allo stesso tempo arrabbiati per questa sofferta decisione perché, nell’arco della nostra Storia (iniziata nel 1971), non è mai venuto a meno l’impegno di terminare un campionato in corso nel quale eravamo iscritti” – esordisce il Consiglio Direttivo dell’Hockey Como.

Nel mese di giugno, prima di provvedere all’iscrizione al Campionato IHL-W, la società si è impegnata a valutare le migliori soluzioni per intraprendere la regolare attività sportiva delle ragazze: dalla disponibilità della pista, a quella degli allenatori, passando per il materiale e l’attrezzatura necessaria per scendere in pista.

Un approfondimento quasi obbligato e compiuto sulla base dell’esperienza poco positiva della stagione 2017-18, nella quale è venuto a mancare alcune volte l’impegno e la presenza delle atlete durante gli allenamenti e le partite. Attraverso incontri e riunioni, è stata valutata la possibilità di iscrivere la squadra al torneo con un numero consono al regolamento, ma soprattutto all’Etica Sportiva, molto cara all’Hockey Como.

Il presupposto imprescindibile per ogni disciplina sportiva di qualsiasi livello è proprio quello di garantire impegno, costanza e presenza.

Proprio per tutelarci da eventuali problematiche abbiamo voluto, prima di iscrivere la squadra, individuare una persona che facesse da garante a queste nostre richieste. Il Consiglio direttivo ha individuato nella persona di Alessandra Martoscia la figura di Team Leader e portavoce delle ragazze, proprio per ottenere una migliore organizzazione e un miglior rapporto con le atlete, oltre a creare i presupposti per la costruzione di un gruppo coeso e integro. Una volta definiti gli aspetti sportivi (giorni di allenamento e gare) e constatata la disponibilità delle ragazze abbiamo concesso loro la possibilità di confrontarsi in un campionato che si prospettava interessante con l’arrivo della matricola Dobbiaco. Precisiamo che tutte le atlete hanno dato conferma della loro disponibilità.

Ma, purtroppo, già dalla prima partita di campionato prevista in data 20 ottobre, sono stati disattesi gli impegni presi precedentemente e così ci siamo trovati costretti a rinviare il match contro la matricola Dobbiaco (tassa di spostamento). A seguito di un lungo faccia a faccia con Team Leader e le atlete si è preso atto della mancanza di serietà di una parte di queste e per tanto si è ritenuto immorale (dal punto di vista sportivo) proseguire con il campionato: l‘Hockey Como avrebbe giocato un ruolo che non merita ma soprattutto che non vuole ricoprire, perché la serietà, l’impegno e la sportività sono valori che vogliamo insegnare ai ragazzi e alle ragazze. Un altro annullamento di gara sarebbe stato per noi irriconoscente verso le altre squadre iscritte al Campionato e alla nostra Federazione.

Attraverso queste righe vogliamo che tutti si prendano le proprie responsabilità e proprio per questo alleghiamo il file presenza e disponibilità riscontrate per queste tre giornate di campionato, indicando le atlete che non hanno potuto mantenere gli impegni presi e quelle che per vari problemi si sono ritirate ad inizio stagione. Lo facciamo anche per certificare l’impegno che l’Hockey Como ha messo in termini economici e di organizzazione per onorare l’iscrizione fatta a luglio.

Attraverso una lettera ufficiale abbiamo demandato agli organi federali la decisione sull’entità della multa che (giustamente) saremo costretti a pagare per la rinuncia al campionato IHL-W. Un costo che peserà per le nostre casse.

Concludiamo con un ringraziamento alle atlete che ci hanno messo il cuore, l'anima, l’impegno, la professionalità e l’attaccamento alla maglia del Como dimostrandolo ogni giorno partecipando a tutti gli allenamenti. Siamo rammaricati per l'occasione che hanno perso, a causa di altre, nel vedersi sfuggire la possibilità di partecipare al Campionato IHL-W, ma non potevamo comportarci contrariamente.

Il Consiglio Direttivo

Amichevole di lusso a Como

Nazionale Corea


Sarà una serata di festa, di sport, di hockey ad alti livelli e, speriamo da stadio tutto esaurito, l’amichevole fra la Selezione Nazionale di Hockey Coreana e l’Hockey Como Femminile.

Parte da lontano il percorso di preparazione della Korea Women's National Hockey Team che parteciperà di diritto, essendo la nazione organizzatrice, alle prossime olimpiadi invernali che si svolgeranno a Pyeong Chang, dal 9 al 25 febbraio 2018.

Posizionata alla 23° posizione del ranking mondiale, vorrà certamente ben figurare al cospetto delle altre nazionali ammesse, che saranno le prime cinque classificate e le due migliori risultanti da difficilissimi tornei di qualificazione a cui parteciperà anche la nostra Nazionale Italiana.

Questa lunga e difficile preparazione farà tappa il prossimo mese di dicembre anche sulle nostre rive del lago di Como.

Le atlete coreane pernotteranno al Metropole & Suisse di Como, si alleneranno al Palaghiaccio di Casate dal 03 al 05 dicembre la mattina dalle ore 10:00 alle 11:30 e proprio nella serata del SABATO 05 DICEMBRE alle ORE 18:00, affronteranno l’equipe lariana in un’ufficiale amichevole di tutto riguardo.

Sarà un’occasione per verificare il livello di preparazione delle ragazze di coach Ronchi e ci riempie di orgoglio sapere che l’abbinata Lago di Como e Hockey su Ghiaccio inizia a far intravedere i risultati sperati.

Le asiatiche troveranno a Casate due atlete che hanno già assaporato l’atmosfera olimpica con la Nazionale Italiana nel 2006 a Torino: Michela Angeloni e Rebecca Fiorese, oltre a due “Azzurre” che possono vantare la partecipazione a Campionati del Mondo: Alice Beretta e Denise Gosetto.

La dirigenza dell’Hockey Como in tutti questi anni di preparazione con le istituzioni ed i gestori dello stadio, non aveva dubbi sulle potenzialità ricettive della nostra città ed ora i sogni stanno diventando finalmente realtà!

Vi aspettiamo tutti allo stadio di Casate per poterci divertire e gioire durante questo imperdibile avvenimento di sport internazionale.

Power Girls avanti tutta

Nello scorso week-end le Power Girls hanno avuto il loro battesimo in una competizione ufficiale, il Torneo TIG organizzato dall’HC Chiasso.

Accolte con curiosità dagli “addetti ai lavori”, ma anche con un pizzico di diffidenza considerati i risolini di scherno, le ragazze si sono ben comportate. Coach Christine Alberti ha ricevuto i complimenti di ammirati coach avversari per il livello tecnico e le capacità di gioco delle giovani discatrici, tanto che, sono state invitate a partecipare ad altri tornei e, il progetto Lombardo-Ticinese, probabilmente, verrà proposto anche in altre regioni della Confederazione Elvetica.

Quanto ai risultati sul campo le ragazze hanno sfiorato la qualificazione per i primi 4 posti, essendosi classificate terze del proprio girone a 8 squadre, e vinto comodamente lo spareggio per il quinto/sesto rango contro la squadra ospitante del HC Chiasso per 4 a 1.

Tutti i risultati al seguente link: http://www.hc-chiasso.ch/index.php/it/eventi/torneigiovanili/tig-piccolo

Il prossimo impegno sarà al torneo San Gottardo organizzato dall’Hockey Club Ambrì Piotta (HCAP) a Biasca a fine febbraio, Forza Power Girls !!!

The Halloweens are Back!!

Femminile 2015


Grazie all’impegno dei nostri sponsor e con il supporto della CSU, si ritorna a sognare in rosa sulle rive del Lago di Como !!

Nella storia della società Hockey Como venerdì 26 giugno 2015 sarà una nuova data da ricordare e festeggiare per il ritorno ufficiale della squadra femminile nella massima Serie del Campionato di Hockey Italiano. Alle ore 19:30 presso la storica sede dei lariani la dirigenza, lo staff tecnico ed il nuovo allenatore designato Gabriele Ronchi hanno presentato alle ragazze presenti i programmi e gli obiettivi prefissati per i prossimi tre anni. L'intento principale è quello di dare un’opportunità a tutte le ragazze lombarde che, terminate le stagioni agonistiche nelle giovanili, si sarebbero dovute trasferire in altre regioni per poter praticare lo sport più bello e veloce del mondo.

La riunione è stata introdotta dai dirigenti che hanno ricordato il grande impegno della società in questi ultimi anni ed i grandi investimenti attuati nel settore giovanile per far crescere il movimento hockeistico comasco. Ora, in sinergia con la prima squadra maschile presente in Serie B nazionale, si metteranno a disposizione supporto logistico, strutture e preparatori atletici per tutte le nostre nuove atlete.

In attesa dell’apertura del Palaghiaccio di Casate a settembre, coach Ronchi ha deciso di organizzare un ritiro pre-season a Piazzatorre che, unito agli allenamenti di preparazione atletica personalizzata che si terranno a Casate, avrà lo scopo di amalgamare il gruppo formato da ragazze esperte e da giovani leve. Ci aspettiamo molto entusiasmo per questo progetto fortemente voluto per costruire un gruppo di atlete che, con impegno sportivo, correttezza e presenza, onoreranno la maglia dell’Hockey Como nel massimo campionato italiano.

Interessante la proposta della dirigenza nel chiedere alle ragazze di pensare ad una maglia che le rappresenterà durante tutta la stagione agonistica; si accettano idee e bozze all’indirizzo mail della società: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1° Giornata mondiale Femminile

Giornata femminile


Grande successo e tantissimo entusiasmo per la prima giornata dedicata all'hockey femminile voluta dalla International Ice Hockey Federation (IIHF) e organizzata dalla nostra federazione in due località, Torino e Baselega di Pinè.

Successo di dimensione planetario tanto che il sito www.iihf.com, oggi, si è letteralmente tinto di rosa.

Le atlete delle società Lombarde, Piemontesi e della Valle d'Aosta sono state convocate al raduno di Torino dove dirette da Luca Rivoira e Michela Angeloni, coadiuvati·delle atlete locali della Nazionale Senior, hanno dato vita a una giornata di sport all'insegna dell'impegno e della gran voglia di far bene divertendosi.

I ringraziamenti dell'Hockey Como vanno alla FISG e in particolare al consigliere Pennisi e alla responsabile Sig.ra Costantino che, con il loro impegno e dedizione, hanno regalato anche alle giovani atlete Italiane la possibilità di festeggiare la giornata mondiale a loro dedicata.