instagram facebook twitter

  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png
  • 7.png
  • 8.png
  • 10.png
Pin It

3° Posto della Under 11 a Villars sur Ollon

Under 11 2011

 


Nel week-end del 16 e 17 aprile, una rappresentativa del Real Torino e Hockey Como ha preso parte alla prima edizione del “Tournoi International Piccolos”, organizzato da una tra le più antiche e prestigiose società svizzere di hockey: Villars Hockey Club (anno di fondazione 1908).

Nei due giorni di gare, si sono avvicendate sul ghiaccio sei formazioni di altrettante stimate società elvetiche, tra le quali sua maestà il SC Bern, il Langnau ed il Sierre oltre agli agguerritissimi padroni di casa. Hanno partecipato inoltre al torneo anche i nostri simpatici “cugini” francesi dell’Avignone, con i quali, sia tra ragazzi che gli accompagnatori, si sta cementando un rapporto di sincera e positiva amicizia.

Un plauso anche all’organizzazione che, pur essendo alla prima esperienza, ha ben gestito l’evento. La sola nota negativa è risultata la scelta di adottare un'unica struttura (bunker) per ospitare tutti gli atleti e gli accompagnatori, cosa che ha reso le notti decisamente poco riposanti.

La prima giornata del torneo inizia quindi con un po’ di appannamento da parte dei nostri piccoli alfieri, che faticando superano i padroni di casa del Villars e regolano con maggior autorità gli altri elvetici del Ajoie.

Contro la corazzata del Berna, società che conta un vivaio giovanile tra i più numerosi della svizzera, i nostri ragazzi giocano al meglio e riescono a contenere gli avversari, subendo un solo goal nel primo tempo. Ma la maggior grinta e compostezza della squadra dell’orso ha la meglio, e l’incontro termina sul 5 a 0 per i giovani della capitale svizzera.

Negli incontri del pomeriggio la stanchezza comincia a farsi sentire. I nostri alfieri, pur essendo avanti di 2 goal a 0, permettono una rocambolesca rimonta agli altri temibili avversari, le giovani tigri del Langnau, altra società la cui prima squadra milita nella massima serie elvetica. La partita termina sul 2 a 2 con molta sfortuna e persino un goal fantasma non convalidato ai nostri.

Ma i ragazzi stringono i denti e spronati da Rossi e Macchi in panchina, inanellano ancora una convincente vittoria contro gli ultimi avversari della giornata, le api dello Chaux-de-Fonds, altra storica società elvetica. Per la migliore differenza reti la giornata termina con il Real Como piazzato al secondo posto in classifica generale. Dopo una notte un po’ più riposante, in una assolata mattinata di domenica, i nostri hanno affrontano gli amici dell’Avignon. Con estremo rispetto il confronto termina con un sicura vittoria dei nostri portacolori per 4 reti a 0.

L’unico ostacolo verso la finalissima è rappresentato nuovamente dai tigrotti del Langnau. Ed è nuovamente sfortuna. Tre nostri bei centri vengono vanificati da altrettanti dischi avversari che si insaccano in maniera veramente fortunosa nella nostra porta. Anche i penalties non ci arridono e la partita va agli svizzeri.

Delusi da questa sconfitta amara, i ragazzi del Real Como hanno giocato la finalina per la terza e quarta piazza contro i padroni di casa del Villars, fortemente sostenuti dalla tifoseria casalinga. Dalla nostra parte avevamo però il tifo dei “cugini” avignonesi, che hanno incoraggiato i nostri piccoli con molto calore.

Anche quest’ultima gara è stata combattuta e di esito incerto sino agli ultimi minuti dell’incontro, quando il guizzo di uno dei nostri ha permesso di insaccare il disco per la rete del 5 a 4. Gli svizzeri nel tentativo di acciuffare il pareggio sacrificano il goalie per un uomo di movimento in più. Ma la gara termina pochi secondi dopo per 6 reti a 4, con un’ultima segnatura del Real Como.

Terzo posto sudato e tutto meritato dalla nostra squadra quindi, con il Langnau secondo che cede il passo in finale al forte Berna. Dopo la gradita premiazione, con medaglia, cappellino, maglietta ed altri gadget per tutti i ragazzi, giunge l’ora di ricaricare le auto e tornare stanchi ma soddisfatti verso casa, con il ricordo di un bel weekend passato insieme.

Continuate così ragazzi!!!

Formazione Real Como: Biondi Elisa (G), Brignacca Andrea (G), Bera Alberto, Biondi Luca, Bitetto Enrico, Boccomino Marta, Fusini Jacopo, Gasparini Andrea, Gatti Davide, Gobbo Federico, Macchi Giovanni, Niccolai Greta, Paramidani Alessandro, Vola Lorenzo.

Allenatori: Marco Rossi e Davide Macchi.

Accompagnatori: Mosè Biondi e Matteo Vola.